lunedì 29 ottobre 2012

LA CLASSIFICA DEI FILM DA NOTTE DI HALLOWEEN SECONDO FORINT


Ecco a voi una breve, coincisa e violenta classifica dei film horror che più ci sono piaciuti, che più ci hanno colpito, che più ci hanno fatto pensare, oltre che tremare. Già, perché c'è una strana magia dietro i film horror, un fascino misterioso. Non parliamo soltanto del gusto della violenza, del sangue, no, piuttosto pare esistano due fan di film da brivido: i primi, più comuni, vengono convinti contro voglia a vedere tali schizzi rivoltanti di rosso, e controvoglia se ne ammalano per qualche successivo giorno, vedono mostri ovunque, temono di lasciare la stanza per andare in bagno, suggestionati di chissà quale folle creatura. I secondi invece, in cui noi piuttosto ci ritroviamo, sono quelli che trovano una cerca leggerezza, un caldo piacere nella visione di tali film, che per quanto assurdo, ci fanno sentire al sicuro  e comodi come non mai. Sotto le coperte, con una birra in mano, le vicende non sono ai fatti meno terrificanti, ma il sapere che nulla di ciò è vero, che fuori, nell'altra stanza, la vita prosegue spensierata come al solito, fa sentire il nostro piccolo, normale mondo, più piacevole che mai. La coperta estremamente calda e soffice. Il letto morbido, i nostri amici più sani e simpatici che mai. Qualunque possibile mondo è meglio di quello descritto nello schermo.


 Detto questo, vedete i film come preferite. Questa è la nostra selezione per la fatidica notte dei mostri.



5) Evil Dead II (La Casa 2) -1987 un film di Sam Raimi.



Bizzarro remake/sequel del regista stesso del suo film 
precedente Evil Dead: Ash e Linda in vacanza in uno chalet nei boschi, dove trovano la registrazione audio della lettura di un oscuro libro: Il Necronimon: il libro dei morti stampato su carne umana e scritto col sangue,Improvvisamente si trovano a combattere le forze del male, con Linda posseduta (e presto decapitata) da un qualche demone sumero e Ash che usa tutti mezzi possibili (compresa una motosega infilata al posto della mano posseduta che lui stesso si era mozzato...)
Ironico quanto spaventoso, ricco di effetti visuali geniali, carichi di energia e brividi. Da vedere senza mai abbassare la guardia negli sbalzi imprevedibili tra splatter, horror, commedia e delirio.



4) Carrie- lo sguardo si Satana -1976. Un film di Brian de Palma.



Primo grande film di Brian de Palma, primo romanzo del grande Stephen King che approda per la prima volta sugli schermi. Primo tra tanti insomma, anche per l'angoscia che crea, quel senso così geniale, profondo, dell'orrore nel normale, che poi non è tanto più orripilante del normale stesso.

Carrie, ragazzina complessata ed ignorata figlia di una isterica iperbigotta, possiede un violento e sconosciuto segreto: è telecinetica. Vittima di orribili scherzi continui, all'ultimo deciderà di farsi rispettare.

Un dramma adolescenziale moltiplicato alla millessima potenza: imperdibile.

3) Halloween -1979. un film di John Carpenter


Halloween: un film, un perché. Poco altro da dire. Sadico (ma non violento!) fino all'assurdità, famoso per la sua ripetuta e angosciante colonna sonora, scritta da Carpenter stesso, il cattivo uccide senza motivo, porta inspiegabilmente una strana maschera, e non muore, mai, oltre l'assurdo, scomponendo la logica, creando un mondo che scompone la comprensione, per il solo gusto di sollecitare il cuore dello spettatore.
Geniale mix di sensazioni.



2) The Descent - Discesa nelle tenebre-2005.Un film di Neil Marshall.





Un moderno horror inglese che comincia con tanti altri: cinque ragazze col gusto dello sport estremo organizzano una discesa speleologica, ma rimango intrappolate a seguito di un crollo della galleria. Li sotto, sole e impreparate, scopriranno presto una oscura e antica presenza.
Niente di troppo originale... eppure qualcosa di diverso c'è, qualcosa di nascosto, come la natura delle caverne stesse del film. Vi sono quasi due livelli, uno mostruoso, in cui le ragazze brancolano per la salvezza, e quello invece forse addirittura più oscuro, macabro e sadico: quello della mente femminile, macchiato desiderio di sopravvivenza, alimentato dalla gelosia, dagli antichi rancori, fantasmi che tornano in vita nei momenti più improbabili... o no?

Ecco a voi un horror che usa l'horror come scusa di un altro horror.


1) REC° -2007. Un film di Jaume Balaguerò e Paco Plaza.



Niente scherzi adesso, niente concetti, niente intrighi psicologici o giochi di effetti speciali: no, REC è puro terrore, calcolato alla perfezione, filmato nel modo più amatoriale, più realistico, sincero, timido, spaventato e spaventoso.
Una giovane inviata di una televisione locale (siamo a Barcellona) sta girando un documentario sulla vita dei pompieri barcellonesi di turno notturno, quando, nell'eccitazione, li segue con il suo cameraman mentre rispondono ad una normale chiamata di emergenza: gli abitanti di un condominio sono preoccupati di una loro anziana coinquilina che si è barricata in casa gridando ripetutamente.
Una volta raggiunto lo stabile però, dove è anche intervenuta una coppia di agenti,l'anziana attacca in modo sconnesso e rabbioso uno dei pompieri. Contemporaneamente in contemporanea, l'intero condominio viene sigillato e messo in quarantena dall'esercito. Nessuno può più uscire dall'edificio, cause di forza maggiore. Chi tenta di forzare la porta, viene sparato a vista. Che cosa sta succedendo? si chiedono tutti i condomini spaventanti, svegliati dal letto. E a questa domanda, un altro pompiere, rimasto su a controllare sulla sedata anziana, cade giù per la tromba delle scale sfracellandosi sul pavimento. Ed è l'inizio di tutto...



BUONA NOTTE DI HALLOWEEN!




Nessun commento:

Posta un commento