sabato 30 giugno 2012

'GANDAHAR' (1988) un lungometraggio d'animazione di RENE LALOUX

Il mio destino ebbe inizio con un enigma: ' Tra mille anni, Gandahar era distrutta, e tutti i suoi abitanti massacrati. Mille anni fa, Gandahar sarà salvata, e ciò che non si può evitare, sarà."



Dopo un'immemore pace, la viva terra di Gandahar viene attaccata da un esercito di oscuri ed inarrestabili automi di metallo. Sylvan, principe incaricato di scoprire da dove vengono gli Uomini di Metallo e come sconfiggerli, incontra unico collegamento con il DNA degli indistruittibi Uomini di Metallo: il gigantesco  Metamorfosis,  enorme cervello costruito anni addietro nei laboratori di Gandahar e abbandonato in mezzo all'oceano, il quale gli rivela che gli automi, per quanto assurdo, provengono dal futuro.
Quel'è il mistero di Metamorphosis? E quale la soluzione dell'enigma che gioca sul tempo ed il destino di Gandahar, dettato dai dimenticati mutanti,unici sopravvissuti e veri abitanti di Gandahar anche loro errori genetici degli scienziati di Gandahar, condannati all'immortalità?

Mai edito per qualche incomprensibile motivo in Italia, la filosofia, profondità e narrativa di questo lungometraggio è impressionante, rendendolo un capolavoro dimenticato al pubblico, ma indimenticabile a chiunque abbia avuto la fortuna di viosionarlo in francese e sognarlo per il resto della vita.





Nessun commento:

Posta un commento